En Reunion Extraordinaria, La Directia de OALA Elige a Nuevo Secretario General Interino
- Jan 21
- 2 min read
In un clima di preghiera, fraternità e discernimento comunitario, il Consiglio di Amministrazione dell'Organizzazione degli Agostiniani dell'America Latina e dei Caraibi (OALA) ​​ha tenuto la sua Riunione Straordinaria giovedì 22 gennaio 2026, vivendo un'intensa giornata all'insegna dello spirito sinodale e della comunione agostiniana.
Â
La giornata è iniziata con le Lodi del Mattino, seguite dalla preghiera di apertura e dall'invocazione dello Spirito Santo, guidate da P. Juan Carlos Ayala, OSA. L'incontro è stato ospitato da Fr. Mauricio Manosso, OSA, Priore Provinciale della Provincia di Santa Monica del Brasile, che ha ricordato con gratitudine la recente consacrazione episcopale del primo vescovo agostiniano brasiliano, Fr. Marcio Vidal de Negreiros.
Â
Successivamente, Fr. BenjamÃn GarcÃa, OSA, Assistente Generale per l'America Latina e i Caraibi, ha trasmesso i saluti di Papa Leone XIV e del Priore Generale dell'Ordine, sottolineando la coerenza del carisma agostiniano, il lavoro sinodale e alcune linee guida dell'ultimo Capitolo Generale relative alla vita e alla missione dell'OALA.
Â
Uno dei momenti più significativi è stato il saluto e il passaggio di consegne da parte di P. Marcio Vidal, Segretario Generale dell'OALA (2023-2025), che ha espresso la sua gratitudine per l'esperienza di servizio alla fraternità continentale, esprimendo la sua fiducia nel Signore e la sua gratitudine per il cammino condiviso con il Consiglio.

Elezione del Segretario Generale ad Interim
Â
Nel pomeriggio, e in conformità con lo Statuto dell'OALA, si è svolta l'elezione del nuovo Segretario Generale ad Interim per il periodo gennaio 2026 - aprile 2027. Dopo il processo di discernimento, il ritiro di alcuni candidati e lo scrutinio segreto finale, l'Assemblea ha confermato P. Marco Antonio Luna Medrano, OSA, nuovo Segretario Generale ad interim. Padre Marco Antonio Luna Medrano è attualmente Superiore Provinciale della Provincia di San Nicola da Tolentino di Michoacán (Messico), incarico che ricopre per due mandati consecutivi dal luglio 2018 e che manterrà fino al luglio 2026.
Ha emesso la Professione Solenne nel 2000 ed è stato ordinato sacerdote il 13 novembre 2006. Ha conseguito la Licenza in Vita Consacrata presso l'Università Clarettiana di Roma, qualifica che completa la sua esperienza nell'accompagnamento e nella promozione della vita religiosa.
Â
Il nuovo Segretario Generale ad interim ha accettato la nomina con spirito di servizio, assumendo la missione di animare, coordinare e rafforzare la vita e la missione dell'OALA fino all'Assemblea Generale Ordinaria dell'aprile 2027, che si terrà a San Salvador.
Â
L'incontro è proseguito con le relazioni delle diverse aree dell'OALA e la pianificazione delle attività continentali, e si è concluso con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dall'Assistente Generale, che ha concluso la giornata nel ringraziamento e nella speranza.
L'OALA rinnova così il suo impegno a camminare insieme, rafforzando la vita religiosa agostiniana e il suo servizio alla Chiesa in America Latina e nei Caraibi.
