La prelatura di Chuquibambilla, Perù, ha un nuovo vescovo agostiniano: “Ho visto padre Wilder gioioso, circondato dai suoi cari, scherzare e condividere il suo buon umore”
- Alexander Lam
- Jun 11
- 2 min read

Il 17 maggio scorso si è svolta, presso la parrocchia di Sant’Agostino, situata a La Encantada de Villa (Chorrillos), in Perù, l’ordinazione episcopale del nostro confratello mons. Wilder Vásquez Saldaña OSA, come nuovo vescovo della prelatura di Chuquibambilla.

Accanto a lui erano presenti il Nunzio di Sua Santità il Papa in Perù, mons. Paolo Rocco Gualtieri, e quindici prelati peruviani che hanno voluto accompagnare il loro nuovo fratello all’inizio del suo episcopato, tra cui mons. Edinson Edgardo Farfán, vescovo di Chiclayo, diocesi alla quale fu incardinato Papa Leone XIV per oltre otto anni.
Mons. Vásquez ha potuto inoltre condividere una giornata di profonda gioia con quasi tutti i confratelli agostiniani del vicariato di San Juan de Sahagún di Chulucanas, con il provinciale della Provincia di Nostra Signora della Grazia del Perù e con il vicario provinciale di Apurímac, oltre a numerosi volti noti e cari al padre Wilder.
“Vi è stata un’ampia partecipazione durante una celebrazione in cui molti hanno potuto esprimere l’affetto che nutrono per lui”, ci racconta padre Alexander Lam, assistente generale per l’America Latina, poco dopo l’ordinazione.
Un saluto speciale di proprio pugno da parte di S.S. Papa Leone XIV a mons. Wilder
Padre Lam ha potuto consegnare a mons. Wilder un messaggio speciale da parte di Papa Leone XIV per questa nuova missione che la Chiesa gli ha affidato.
“Ho visto padre Wilder gioioso, circondato dai suoi cari, scherzare e condividere il suo buon umore. La gente apprezza molto in lui la sua vicinanza; gli vogliono molto bene, perché è stato dieci anni a La Encantada come priore del noviziato”, ci narra padre Lam.
Consegna del Pastorale
Pochi giorni dopo, mons. Wilder si è recato a Chuquibambilla per incontrare i diversi gruppi pastorali della prelatura, composta dai territori di Antabamba, Cotabambas e Grau.
Il sabato 24 maggio ha avuto luogo la presa di possesso della Prelatura, con la celebrazione eucaristica e la consegna del Pastorale da parte dell’arcivescovo di Cuzco al nuovo vescovo di Chuquibambilla.
Accompagnato dai sacerdoti della prelatura, dai vescovi di Chiclayo e di Abancay, mons. Wilder ha ricevuto diversi doni da parte dei fedeli della prelatura, vestiti con i loro costumi tradizionali. Nella sua omelia, padre Vásquez si è mostrato “profondamente grato e disposto a servire con entusiasmo tutto il Popolo di Dio e a promuovere l’evangelizzazione nei tempi che verranno”.
