top of page

Il Messaggio del Priore Generale ai fratelli e alle sorelle dell’Ordine in occasione della Giornata Mondiale della Vita Consacrata

  • 6 minutes ago
  • 2 min read

World Day of Consecrated Life

Cari fratelli e sorelle,


in occasione del trentesimo anniversario della Giornata della Vita Consacrata, sono lieto di rivolgere a voi questo saluto. La Chiesa Universale ha da poco concluso l'Anno Giubilare della Speranza e noi rendiamo grazie a Dio per le innumerevoli benedizioni che abbiamo ricevuto come Ordine durante il Giubileo. Conserviamo nei nostri cuori il messaggio di San Paolo, che continua a risuonare chiaro anche dopo la chiusura dell'Anno Santo ... La speranza non delude. (Romani 5,5).


Il giorno seguente alla domenica di Pasqua del 2025 la morte di Papa Francesco ha portato con sé una grande tristezza. Tuttavia, meno di tre settimane dopo, la profonda tristezza si è trasformata in esultanza con l'elezione del nostro fratello Robert Prevost a successore di San Pietro e Vicario di Cristo, Papa Leone XIV.


Siamo orgogliosi che il nostro fratello, il giorno della sua elezione, abbia condiviso con il mondo di essere un "figlio di Agostino". La sua elezione al papato comporta grandi responsabilità e dobbiamo ricordarlo nelle nostre preghiere quotidiane in modo speciale. Egli conta sulle nostre preghiere nel suo nuovo e impegnativo ministero, e noi possiamo aiutarlo soprattutto offrendo le intenzioni del nostro fratello a Dio nei nostri momenti di preghiera comuni e personali.


Viviamo in un mondo in cui regnano grandi disordini civili. In qualità di uomini e  donneconsacrati, che professano i voti di povertà, castità e obbedienza, dobbiamo continuare a proclamare la pace di Cristo risorto, come ha fatto il Santo Padre l'8 maggio 2025 dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro. La pace sia con tutti voi! Testimoniamo questa pace con le nostre parole e con la nostra vita. È la pace di Cristo che riempie i nostri cuori e che può portare riconciliazione nelle divisioni, guarigione nelle relazioni ferite, rispetto per le differenze e saggezza nei momenti di decisioni difficili. È la stessa pace che ci spinge a tendere la mano a chi è più vulnerabile e bisognoso.


Dopo l'elezione del nostro fratello al ministero petrino, l'Ordine Agostiniano si è trovato sotto i riflettori e ci vengono offerte numerose nuove opportunità per brillare come figli e figlie di Agostino. Troviamo il modo di essere orgogliosi di condividere la nostra vita e il valore che attribuiamo alla vita comunitaria e ai consigli evangelici che professiamo di seguire. Ora è il momento di essere creativi nel portare la buona novella del Vangelo ai nostri fratelli e sorelle nel mondo, come figli e figlie di Agostino e fratelli e sorelle in Cristo.


Oggi è un giorno in cui rendiamo grazie a Dio per la nostra vocazione alla vita consacrata. Preghiamo gli uni per gli altri e chiediamo la grazia di essere testimoni fedeli della nostra vocazione e dei nostri voti.


Possa la Madonna del Buon Consiglio proteggerci e guidarci mentre preghiamo per tutti coloro che stanno attualmente discernendo una vocazione alla vita consacrata nelle nostre comunità agostiniane.


Fr. Joseph L. Farrell, Prior General O.S.A.

Rome, January 31, 2026

 
 
 
bottom of page