top of page

Le ultime iniziative pastorali della Provincia di Chicago

All’inizio dell’anno, la Commissione per la Giustizia e la Pace degli Agostiniani del Midwest americano ha approvato un ciclo di conferenze volto ad approfondire il significato dell’essere discepoli di Cristo nel nostro tempo.



Giuda, a New Lenox, Illinois.Il ciclo è stato inaugurato lo scorso 17 febbraio 2025 con l’intervento di Kevin Oliver, docente di Teologia alla Providence Catholic High School, che nella sua esposizione ha offerto una panoramica generale dei sette princìpi della Dottrina Sociale della Chiesa.


Successivamente, l’8 marzo 2025, si è tenuto l’incontro “Dare voce a chi non ha voce”, con la preziosa partecipazione di Sr. Norma Pimentel, direttrice esecutiva della Caritas di Rio Grande Valley.


Quattro giorni dopo, nella città di Tulsa, Oklahoma, oltre 140 studenti della scuola agostiniana Cascia Hall Preparatory School hanno organizzato un concerto di beneficenza per la giustizia sociale. “Unità attraverso l’Umanità: rompere lo stigma della famiglia ideale” è stato il motto di questo concerto, che ha affrontato tematiche come l’amore, la perdita e le sfide della vita familiare. I fondi raccolti e i beni di prima necessità raccolti sono stati destinati ai Servizi di Intervento contro la Violenza Domestica.


Infine, lo scorso 12 aprile, sempre nell’ambito del ciclo di conferenze presso la parrocchia di San Giuda, ha avuto luogo il terzo e ultimo evento dal titolo “Vivere la chiamata”, con Sr. Emily Tekolste, coordinatrice della mobilitazione popolare di NETWORK, un think tank dedicato alla promozione della Giustizia e della Pace tra i cittadini statunitensi.



Novena per gli immigrati


In un contesto di incertezza riguardo alla situazione migratoria negli Stati Uniti, gli Agostiniani del Midwest hanno aderito all’iniziativa promossa dalla Catholic Theological Union di Chicago per pregare per gli immigrati.Nove giorni di preghiera guidati da nove vescovi, con l’intento di intercedere per i bisogni di milioni di persone. P. Anthony B. Pizzo, Priore Provinciale, ha partecipato all’evento insieme agli altri frati agostiniani convocati, membri del gruppo “Sacerdoti per la Giustizia per gli Immigrati”.


Ritiro per donne


Lo scorso 15 marzo, i laici della Provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio hanno organizzato una giornata di ritiro dedicata alle donne.L’evento ha promosso conversazioni profonde, momenti di preghiera e riflessione, prendendo come guida il Vangelo, in particolare la guarigione del cieco nato (Giovanni 9,1-41). Il ritiro, secondo quanto riportato dal responsabile della comunicazione della Provincia, Rory Dayton, è stato un’occasione per “crescere nell’amicizia” con Cristo e con gli altri.


Le partecipanti al ritiro sono state accompagnate e guidate da P. James Keating OSA, della Provincia di Villanova, e da Maryellen Harrington, coordinatrice del gruppo dei laici della Provincia.


 
 
 
bottom of page