top of page

L'incontro dei formatori e dei promotori vocazionali in Colombia è stato una grande sorpresa

I promotori vocazionali e i responsabili della formazione di nove circoscrizioni agostiniane dell'America Latina si sono riuniti a Bogotà, in Colombia, dall'11 al 15 marzo 2024



Organizzato dall'Istituto di Spiritualità Agostiniana e dalla Commissione Internazionale di Formazione Iniziale e Promozione Vocazionale dell'Ordine, 24 frati hanno potuto avvicinarsi, in modo pratico e dinamico, a questo nuovo seminario di leadership e pedagogia agostiniana, il penultimo del presente corso.


Accompagnato dai consiglieri generali, P. Joseph Farrell e P. Alex Lam, questo nuovo seminario è stato "una bella sorpresa" per le "innovazioni metodologiche" incorporate, come racconta P. Lam.


"P. Elías Neira Arellano, coordinatore dei colloqui, ha fatto un ottimo lavoro questa settimana. È riuscito a dare al workshop un approccio molto esperienziale e innovativo. Penso che i partecipanti porteranno con sè buoni spunti su come il leader agostiniano è in grado di toccare i cuori, assumersi responsabilità e trascendere attraverso l'accompagnamento".


L'importanza della riconciliazione, dell'autoregolazione e della cura di sé, insieme alle tecniche su come praticare l'ascolto attivo per una comunicazione efficace, hanno fatto parte del workshop sulla leadership agostiniana. Tra gli altri argomenti, sono stati affrontati anche la questione dell'autorità formale e informale e l'impatto delle forze culturali odierne sulla nostra azione pastorale ed evangelizzatrice.


Da parte sua, P. Joseph si è detto "molto soddisfatto" del modo in cui è stato sviluppato il laboratorio di pedagogia agostiniana in questo nuovo capitolo dell'incontro dei formatori. "Mi è piaciuto il fatto che tutti i partecipanti abbiano potuto riflettere in piccoli gruppi e poi condividere le loro osservazioni con gli altri. Mi è piaciuto anche il modo di organizzare i progetti di esteriorità, interiorità e trascendenza che hanno occupato la settimana". "Sono rimasto particolarmente colpito dal modo in cui P. Elias ha presentato i diversi tipi di leadership e le tecniche pedagogiche negli insegnamenti di Sant'Agostino.

 





 Prossima tappa: Università San Agustin di Iloilo


Oltre alle sessioni di lavoro, alle conferenze e ai gruppi di discussione, i formatori e i direttori dell'animazione vocazionale hanno visitato la chiesa di Sant'Agostino, dove è stata celebrata un'adorazione eucaristica per pregare per le vocazioni agostiniane. “In seguito, abbiamo partecipato a una cena molto gioiosa, allietata da musica e danze colombiane", ha dichiarato Farrell all'Ufficio comunicazioni della Curia generale. “I giorni successivi sono stati caratterizzati da visite al pre-noviziato, al noviziato, al Santuario di Nostra Signora della Salute a Bojacá e ad alcune case della Provincia colombiana".


Sia P. Farrell che P. Lam hanno espresso la loro gratitudine al Priore Provinciale, P. Israel Jiménez Ramírez, e all'équipe organizzativa locale "che ci ha accolto e ha contribuito al successo della settimana".


L'ultimo workshop per formatori e promotori vocazionali dell'Ordine, dopo nove mesi di corso, si terrà presso l'Università di Sant'Agostino a Iloilo, nelle Filippine, dal 27 al 31 maggio 2024. 







0 comments
bottom of page