Educare con il cuore: la saggezza agostiniana per le sfide del XXI secolo
- OSA Curia
- Mar 21
- 2 min read

La Commissione per l'Apostolato e l'Evangelizzazione della Curia Generale Agostiniana, in collaborazione con l'Università Unicervantes di Bogotá, avvia un corso online internazionale per il diploma in pedagogia agostiniana
Sul tema “Educare con il cuore: la saggezza agostiniana per le sfide del XXI secolo”, questo corso a distanza consisterà in 16 incontri di un’ora e mezza, una volta alla settimana, con una formazione specializzata che permetterà di integrare il pensiero di Sant’Agostino con le sfide educative attuali.
“Si tratta di un corso particolarmente rivolto a insegnanti e dirigenti dei nostri centri educativi, ma è anche aperto a chiunque sia interessato a conoscere i principi di una pedagogia realmente ispirata agli scritti del nostro Padre Sant’Agostino,” ha spiegato Padre Javier Pérez Barba, Assistente Generale per l’Europa Meridionale e coordinatore della Commissione per l’Apostolato e l’Evangelizzazione.
Sul corso
Il corso è strutturato in quattro moduli con diverse tematiche che affronteranno elementi agostiniani fondamentali come il maestro interiore, la pedagogia della conversione, l'importanza della comunità nel processo formativo, l'influenza di Sant'Agostino nella tradizione cattolica, i principi agostiniani per l'educazione contemporanea e alcuni elementi chiave per educare nel XXI secolo.
“I primi due moduli saranno offerti ad aprile e maggio, e gli ultimi due a ottobre e novembre. Abbiamo voluto lasciare alcuni mesi tra una parte e l’altra per facilitare l’assimilazione dei contenuti e il dosaggio degli sforzi,” ha assicurato Padre Javier.
Il diploma, che offre contenuti vari, ricchi e profondi, sarà erogato in modalità online da professori altamente qualificati e conoscitori della figura di Sant'Agostino. Potrà essere seguito tramite la piattaforma di educazione a distanza di Unicervantes sia in modalità sincrona che asincrona, poiché le lezioni saranno registrate e caricate su questa piattaforma, permettendo a ciascuno di accedervi indipendentemente dal fuso orario o dalla disponibilità personale.
La lingua del corso sarà lo spagnolo, ma la Commissione per l'Apostolato e l’Evangelizzazione assicura che si sta lavorando a una versione in lingua inglese per il futuro.
Sono disponibili ulteriori informazioni e dettagli sul corso qui (collega il PDF informativo nel layout e sul sito web).
In cosa consiste questa commissione?
La Commissione per l'Apostolato e l'Evangelizzazione è un organo della Curia Generale dell'Ordine di Sant'Agostino composto da un team di agostiniani che rappresentano ciascuna delle regioni continentali in cui è organizzato l'Ordine. Uno dei suoi principali obiettivi è promuovere l'apostolato dell'educazione e facilitare la collaborazione tra le istituzioni educative.